Informazioni generali
In automobile
Image In automobile

Nella regione del Lago Maggiore si può arrivare facilmente con l'automobile: da Sud con l'autostrada dei laghi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, in seguito con l'autostrada A2 direzione Nord, seguendo le indicazioni per il Gottardo e passando per Mendrisio, Lugano, Bellinzona (diramazione per Locarno e il Lago Maggiore, raggiungibili in pochi minuti), fino ad Airolo. Da Nord utilizzando l'autostrada A2 fino a Bellinzona (uscita Bellinzona sud, seguire poi le indicazioni per Locarno e il Lago Maggiore). Da Nord anche attraverso il Sempione, seguendo la E62 fino a Domodossola, per poi seguire le indicazioni per Locarno e la SS337 (Valle Vigezzo). Le vie di comunicazione in Ticino sono particolarmente sicure e all'avanguardia.

 

Accendi le luci: ora anche di giorno.

In Svizzera, tutti gli utenti della strada motorizzati sono per legge tenuti ad accendere le luci anche di giorno.
Scarica il prospetto informativo.


www.tcs.ch

In treno
Image In treno

Dall'Europa settentrionale e dalla Svizzera interna si arriva nella regione del Lago Maggiore utilizzando la linea ferroviaria internazionale Basilea-Milano o Zurigo-Milano coi suoi treni diretti, Intercity e Eurocity. Si arriva a Bellinzona dove occorrerà cambiare treno (a meno di non utilizzare i collegamenti diretti) in direzione di Locarno, sul Lago Maggiore. Da Domodossola (lungo l'asse della linea internazionale del Sempione) si accede alla regione intera grazie alla linea internazionale a scartamento ridotto delle Centovalli, un viaggio particolarmente romantico. Con la linea da Milano-Centrale via Como, si arriva in Ticino da ogni parte dell'Europa mediterranea, sia con i treni Intercity sia con il treno veloce Eurocity.

Qui sotto potete cercare il collegamente che fa per voi.

 

www.ffs.ch
www.centovalli.ch

In aereo
Image In aereo

Vi è la possibilità di raggiungere il Ticino per via aerea. L'aeroporto di Lugano-Agno e la Darwin Airline assicurano un servizio di prima classe, servizio che ha conquistato anche la nostra nazionale di calcio, che fa capo alla Darwin per i suoi spostamenti. A Lugano-Agno si può arrivare senza problemi da qualunque aeroporto del mondo, direttamente o con scalo intermedio.

Dall’aeroporto di Lugano-Agno si pùo raggiungere la regione Lago Maggiore con l’automobile o in treno (un servizio shuttle bus porta i passeggeri direttamente a Lugano centro / stazione FFS). Da Lugano si raggiunge Locarno con i treni diretti Intercity / Eurocity con cambio a Bellinzona, oppure con i treni regionali (TILO) con cambio a Giubiasco ogni 30 minuti. Il viaggio dura all’incirca 50 minuti.
 

L'aeroporto di Lugano
Swiss
Darwin Airline