Cerca su ascona-locarno.com

Gioca con Pardy: Pardy e il mistero delle castagne nascoste!

Attenzione! Esploratori coraggiosi cercansi!

Qualcosa è successo nel bosco di castagni e Pardy è costretto a rinunciare al suo pisolino pomeridiano per vestire i panni dell’investigatore. Ma non potrà risolvere il mistero tutto da solo, avrà bisogno dell’aiuto dei suoi amici animali e, soprattutto, di una squadra di esploratori in erba molto coraggiosi. Volete dare una mano a Pardy e partire all’avventura alla ricerca delle castagne nascoste? Risolvete indovinelli, scovate i segreti della regione e trovate ciò che è andato perso: che la caccia abbia inizio!

Volete unirvi a Pardy in quest’avventura?

Pardy e il mistero delle castagne nascoste è un gioco per famiglie in stile “caccia al tesoro” disponibile in 4 località diverse (Ascona, Locarno, Tenero e Intragna). Per giocare serve acquistare il “kit degli esploratori” (uno per famiglia) in uno degli Infopoint di Ascona-Locarno Turismo oppure nel nostro online-shop.

Il kit ha un costo di 25 CHF e contiene il libro degli esploratori con la storia del gioco, 7 oggetti utili a risolvere gli indovinelli, un cifrario morse e una mappa cerca-castagne per ogni località. Ogni località è un gioco a sé stante legato alle altre dalla storia. Potete cercare le castagne nell’ordine che volete e senza limiti di tempo.

FAQ

Qual è l’età ideale dei bambini?
Pardy e il mistero delle castagne nascoste è un gioco di squadra per tutta la famiglia, tutti sono i benvenuti. Gli indizi e attività sono stati ideati per bambini di 5-12 anni circa.

Quanto costa?
Per poter giocare è necessario acquistare il kit degli esploratori, che contiene il libro degli esploratori con la storia del gioco, 7 oggetti utili a risolvere gli indovinelli, un cifrario morse e una mappa cerca-castagne per ogni località. Il kit ha un costo di 25 CHF ed è un acquisto unico, ne basta uno per famiglia.

Dove possiamo acquistare il kit per giocare?
I kit dell’esploratore sono in vendita presso gli Infopoint di Ascona-Locarno Turismo (Ascona, Locarno, Tenero, Avegno, Brissago, Vira Gambarogno) e a Intragna al Museo Centovalli e Pedemonte oppure nel nostro online-shop.

In che ordine devo andare a caccia delle castagne?
Non bisogna per forza seguire l’ordine in cui le località sono presentate nel libro dell’esploratore. Iniziate dalla località che preferite e continuate nell’ordine che volete. L’importante è trovarle tutte, perché, oltre a concludere la storia, sblocca un premio speciale!

Siamo qui solo pochi giorni quindi non riusciremo a concludere il gioco. E’ un problema?
Assolutamente no. Potete iniziare la ricerca delle castagne e continuare con le altre località la prossima volta che tornerete nella regione. Anche se l’obiettivo finale è trovare tutte le castagne, ogni località è un gioco a sé stante legato alle altre solo dalla storia.

Dove si svolge il gioco e dove inizia esattamente l’avventura?
Il gioco si svolge in quattro località della regione:

  • Intragna – inizio: stazione della Centovallina
  • Ascona – inizio: Via Borgo
  • Locarno – inizio: Piazza Grande
  • Tenero – inizio: Infopoint Ascona-Locarno Turismo

Qual è il miglior modo per raggiungere le varie località?
Tutte le località sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Quanto durano le cacce nelle varie località?

  • Intragna circa h 1.5
  • Ascona circa h 1.5
  • Locarno circa h 2.5
  • Tenero circa h 3

Quanto dobbiamo camminare?

  • Intragna circa 1.2 km
  • Ascona circa 2 km
  • Locarno circa 5 km
  • Tenero circa 6 km

Si tratta sempre di camminata non impegnativa.

Sono percorribili con il passeggino?
Intragna e Locarno no. Ascona e Tenero sì. A Tenero una parte del percorso è su sentiero sterrato, ma pianeggiante, si consiglia quindi un passeggino con buone ruote.

I sentieri sono accessibili alle sedie a rotelle?
Nessuna delle quattro cacce alle castagne è accessibile alle sedie a rotelle.

Posso portare il cane?
A Locarno, Ascona e Intragna si.
A Tenero c’è una parte del percorso che non è accessibile ai cani.

Si può fare in gruppi?
Il gioco è pensato per le famiglie, è quindi ideale per piccoli gruppi di massimo 5-7 persone. In caso di gruppi più grandi e scolaresche, bisogna valutare l’età dei bambini perché potrebbe servire un accompagnatore adulto per ogni gruppo. Il gioco si svolge in parte anche in zone non pedonali e bisogna essere in grado di leggere la mappa e utilizzare tutti i gadgets del kit degli esploratori (per esempio la bussola). In caso siano diversi gruppi, consigliamo di partire con una distanza di circa 15-20 minuti per evitare di ritrovarsi lungo il percorso.

Pianifica

Il nostro chatbot è attualmente in fase Beta. Ti preghiamo di non inserire dati personali sensibili durante l'uso. Le risposte fornite potrebbero non essere accurate al 100%, ti consigliamo di verificare sempre le informazioni ricevute